È un metodo razionale che prevede un approccio diretto alla lingua nella conversazione, per poi passare all'analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite. Mediante l'approccio comunicativo si è costantemente stimolati a riflettere sulle strutture sintattiche e grammaticali, curando la scioltezza espressiva e l'aspetto grammaticale. 

I docenti - madrelingua e bilingue - vengono addestrati all'uso della metodologia e costantemente aggiornati su contenuti e strumenti didattici.

British Institues propone inoltre percorsi formativi che combinano la didattica in aula con la multimedialità. 

L'intero percorso formativo viene progettato per permettere allo studente di giungere all'acquisizione di specifiche competenze linguistiche, attraverso un intervento didattico che tiene conto dei seguenti criteri:

  • flessibilità: ogni corso è sufficientemente elastico da adattarsi alle diverse esigenze poste dalle singole situazioni.
  • ciclicità: i contenuti linguistici (funzioni, strutture, lessico) vengono riutilizzati in contesti diversi, ripresentati ciclicamente allo studente, in modo da essere assimilati compiutamente.
  • coerenza dei materiali didattici: tutti i materiali didattici sono studiati e selezionati dalla Direzione didattica e sono coerenti con la metodologia utilizzata da British Institutes.
  • risultato garantito: il risultato è raggiunto indipendentemente dal percorso di studio scelto (corso in aula multimediale). Al termine viene rilasciata un'attestazione di frequenza oppure, al superamento della prova di esame CEFR, un certificato dell’Ente di certificazione British Institutes.