BI Italia | Cinisello Balsamo

← Torna agli articoli

ITA - Il sense of humour è MADE IN UK

E tu ce l'hai il SENSE OF HUMOUR? Pare sia genetico ma solo negli Inglesi! #englishsenseofhumour #madeinuk

BI Cinisello Balsamo
Postato il: 13/10/17
Tempo di lettura: 1 minuto, 19 secondi


Bernand Shaw criticava  le condizioni meteorologiche sfavorevoli del Regno Unito affermando che, per vivere piacevolmente in Inghilterra, bastava trascorrere l’inverno sulla Costa Azzurra, l’estate in Scozia e il resto dell’anno nel proprio letto. Ecco un chiaro esempio di English Humour.

Se in Inghilterra riuscirai ad evitare alcune strane abitudini come “correggere” il thè con il latte, spalmare la Marmite su un toast o indossare le infradito in pieno inverno, ciò che non potrai sicuramente evitare, sarà l’autoironico e velatamente sarcastico humour inglese. Il segreto dello humour inglese è sapersi prendersi in giro "con stile".

Lo humour inglese è  tagliente e sarcastico e richiede una certa dose di intelligenza unita ad una capacità congenita di non prendersi troppo sul serio. Esso si basa su l’understatement, ovvero sul minimizzare qualcosa di importante e serio o sul suo contrario l’overstatement, l’accrescere in importanza fatti o situazioni ridicole e irrilevanti cercando di giocare con il linguaggio e mantenendo un’atmosfera di assoluta serietà e compostezza. Una pratica abituale nelle conversazioni quotidiane degli inglesi e che essi conducono con estrema naturalezza.

Purtroppo per noi, comuni mortali, l’english humour è un’arte che non può essere appresa. Una vera e propria dote concessa solo agli inglesi, alla Regina e ad Oscar Wilde che sebbene ormai abbondantemente inflazionato, sosteneva una grossa e sacrosanta verità: “A molti, senza dubbio, apparirà sfacciato e arrogante, ma noi preferiamo considerarlo Inglese”.

L.

 





BI Cinisello Balsamo

Chiudi