MYBIBOOK: Il primo libro per lo studente personalizzato in tempo reale!

BI Italia | Cinisello Balsamo

← Torna agli articoli

ITA - NY, una città con mille soprannomi

Siete mai stati nella grande METROPOLIS o grande Mela? si parliamo proprio di New York , Ma quanti nomi ha? #myBIblog #britishinstitutescinisello

BI Cinisello Balsamo
Postato il: 27/04/18
Tempo di lettura: 2 minuti, 48 secondi


 
La famosissima città degli Stati Uniti viene spesso chiamata con nomi molto diversi tra di loro! Eccone alcuni dei più famosi ma anche meno!


LA CITTÀ CHE NON DORME MAI
L'espressione The City that Never Sleeps, fu usata nel 1912 in un articolo del Fort Wayn News e resa particolarmente famosa dalla canzone New York, New York legata al film di Martin Scorsese.
Quante volte l’avete sentita chiamare così? Vi siete mai chiesti se fosse un soprannome veritiero o fondato sul cliché della megalopoli sempre attiva? C'è da dire che I newyorkesi siano molto mattinieri (il picco nell’utilizzo dei mezzi di trasporto è alle 6 del mattino) e come anche la sera amino ritornare alle proprie case ad orari tardi (le 3 di notte è il picco). Quindi c’è proprio da dirlo: New York è proprio una città che non dorme mai.

LA GRANDE MELA
È il soprannome sicuramente più conosciuto e più utilizzato, ma da dove deriva e perché è diventato così importante?
L’espressione Big apple, in inglese, appare per la prima volta nel libro The Wayfarer in New York dello scrittore Edward S. Martin, la città viene paragonata a un melo, con le radici nella valle del Mississippi e il frutto a New York City. Durante gli anni 30 era proprio una grossa mela rossa il compenso che ricevevano i musicisti jazz che suonando nei locali di Harlem e Manhattan. Per questa ragione iniziarono a soprannominare New York “The Big Apple” e negli anni 70 l’espressione venne usata in una campagna pubblicitaria per la promozione della metropoli.

GOTHAM
In quanti di voi sapevano che la famosissima città di Batman è in realtà New York? Ebbene si, i fumetti della DC COMICS sono ambientati proprio tra le strade dei Five Boroughs di New York. 
I creatori di Batman, erano newyorchesi e decisero di chiamare così la città di Gotham quando un giorno, sfogliando l’elenco del telefono di NY, si imbatterono nella scritta “Gotham Jewelers”. La città, nei fumetti, si presenta come la più oscura dell'intera America.


METROPOLIS
Gli appassionati di fumetti sapranno che Gotham non è l'unica città che rappresenta New York nei fumetti. Di giorno infatti, dalla 14ª Strada in su, tra le pagine da sfogliare, viene chiamata Metropolis. La città di Superman è sicuramente meno oscura di Gotham, ma presenta comunque delle sue zone d'ombra. 

NEW AMSTERDAM 
In pochissimo ne sono a conoscenza ma è  il primo nome ufficiale della città. New York City, fu prima olandese che inglese, si trattava di un villaggio fortificato del XVII secolo facente parte dei Nuovi Paesi Bassi. Infine, fu ribattezzata New York dal colonnello Richard Nicolls, che decise di chiamarla così per omaggiare il duca di York.

ALTRI NOMI
Ci sono moltissimi altri nickname dedicati alla città di New York “The Capital of the World”; “The Center of the Universe”(viene definita così anche Times Square); Melting Pot (in quanto è una città multietnica e quindi un "miscuglio").

Insomma, la bella e dinamica New York ha sicuramente bisogno di un consistente portafogli per tutte queste carta d'identità.

L.






BRITISH INSTITUTES Cinisello Balsamo

P.zza Soncino 7 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Tel 02 61291004 · E-Mail: cinisello@britishinstitutes.it
P.Iva 07866120962


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Cinisello Balsamo

Chiudi