BI Italia | Napoli Vomero |

← Torna agli articoli

Perchè imparare l'inglese da piccoli?

BI Napoli Vomero
Postato il: 16/07/19
Tempo di lettura: 3 minuti, 4 secondi


1563268628

Perché imparare l’inglese da piccoli?

Questa è una delle principali domande che giorno dopo giorno ci pongono i genitori dei futuri Junior British.

Secondo numerose ricerche psicolinguistiche e pedagogiche, imparare una seconda lingua in età infantile è un processo più semplice, efficace ed immediato rispetto all’età adulta perché i bambini sperimentano una fase di crescita in cui il cervello è più ricettivo, duttile e predisposto all’assimilazione e memorizzazione di nuove nozioni.

A differenza degli adulti, non hanno consolidato le strutture linguistiche della propria lingua che ne rallentano l’apprendimento, innescando processi di traduzione e comparazione.

L’acquisizione di una seconda lingua diviene quindi, come per la prima, un processo naturale e automatico di assorbimento degli stimoli esterni a cui si viene sottoposti con costanza e continuità.

Acquisiscono più facilmente una corretta pronuncia e intonazione, perché più sensibile ai processi di memorizzazione, riconoscimento e ripetizione dei suoni.

Non portano con sé le inibizioni e le paure degli adulti sulla possibilità di sbagliare, per cui sperimentano la seconda lingua con spontaneità e disinvoltura.

Così nasce Junior Academy, la divisione di British Institutes dedicata interamente ai bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

L’AKTIVE (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method rappresenta il prezioso risultato dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica nell’ambito della lingua inglese: esso sviluppa il primo approccio con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Il metodo si basa sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.

Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione allo studente si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.

L’AKTIVE Learning Method promuove il cooperative learning, una metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli studenti trasformano ogni attività in un processo di problem-solving di gruppo, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. L’innovazione e il coinvolgimento maggiore deriva però dai progetti culturali: laboratori artistici, musicali e teatrali, role play, giochi interattivi e di squadra.

 

Per tutti i bambini l’apprendimento e il divertimento è assicurato !

 

Tutti i corsi prevedono materiale didattico di altissima qualità da utilizzare sia in aula che a casa. Junior Academy offre anche la possibilità di seguire simpatiche attività e giochi online attraverso la piattaforma e-learning MYBILAB.  Al termine dei percorsi della scuola primaria è prevista una prova finale erogata dall’ente certificatore Internazionale British Institutes con rilascio del relativo certificato di lingua inglese.

Affidati alla nostra trentennale esperienza.






BRITISH INSTITUTES Napoli Vomero

Via Luca Giordano, 90 - 80129 Napoli (NA)

Tel 08119133271 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 07387671212


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Napoli Vomero

Chiudi