BI Italia | Padova |

← Torna agli articoli

7 parole inglesi da conoscere nel 2022

Le lingue evolvono continuamente e nuove parole appaiono ogni anno... #BritishInstitutesPadova #Padova

BI Padova
Postato il: 19/09/22
Tempo di lettura: 2 minuti, 33 secondi


Le lingue evolvono continuamente e nuove parole appaiono ogni anno. Spesso provengono dalla cultura popolare, dall’attualità sociale e politica o da recenti innovazioni tecnologiche. Ecco perché abbiamo selezionato sette parole che dovresti conoscere per rimanere aggiornato nel 2022!


1) Metaverse

Questo termine è apparso per la prima volta in 1992 nel romanzo di fantascienza "Snow Crash" di Neal Stephenson. Durante l’autunno 2021, Facebook diventa Meta e fa risonanza alla parola in voga nel settore tecnologico: il Metaverse. E quindi cosa significa Metaverse?!
Il Metaverse è una realtà digitale che combina aspetti dei social media, dei giochi in rete, della realtà aumentata (AR), della realtà virtuale (VR) e della criptovaluta per consentire alle persone di interagire virtualmente. MMORPG, Second Life o Active Worlds ne sono alcuni esempi.
Per alcune persone, il metaverse sarà il futuro di internet.


2) Virtual fashion

Proseguiamo sul tema virtuale! Anche il settore della moda sta iniziando ad entrare nel mondo digitale ed a proporre abbigliamento per le piattaforme virtuali. Da un paio di anni, i marchi si sono interessati all’industria dei videogiochi. Nel 2019, Moschino ha creato una collezione per vestire i Sims 4 e Louis Vuitton è diventato il partner del campionato mondiale di League of Legends. Poco tempo fa, è la casa Gucci a interessarsi a questo settore sviluppando una collezione per i personaggi di Pomemon Go. Sembra un po’ strano però i marchi hanno trovato un settore lucroso che la pandemia ha chiaramente rafforzato.


3) Finfluencer

Questo termine è stato inserito nel famoso Cambridge Dictionary durante l’autunno 2021. Il finfluencer è un influencer che si dedica alla finanza sui social network come Instagram, Tik Tok o ancora YouTube. I contenuti che propone hanno per obbiettivo di consigliare le persone ed aiutarle a risolvere le loro preoccupazioni finanziarie.


4) Upvote/Downvote

Chi utilizza i social network ha già molto probabilmente “upvoted” o “downvoted” una pubblicazione. Infatti queste due parole, recentemente inserite nell’ Oxford English Dictionary, indicano il fatto di essere d’accordo o no con un contenuto cliccando su un’icona in forma di pollice verso l’alto o verso il basso.


5) Queenager

Cambiamo topic! A gennaio è anche entrato nel Cambridge Dictionary la parola Queenager. Designa una donna di una certa età che ha una vita frenetica, moderna e si sa ancora divertire. So, are you a queenager?!

6) Staycation

Questo neologismo, apparso più di 10 anni fa, è diventato popolare nel 2020 a causa delle restrizioni di viaggio causate dalla pandemia. È composto delle parole “stay” e “vacation” e designa una vacanza in cui si rimane all’interno dei confini nazionali. L’occasione per tanti di noi di scoprire il proprio paese!


7) Tappigraphy

Per finire, parliamo di data. La parola “tappigrafia” fa riferimento allo studio dei dati relativi al modo in cui tocchiamo, scorriamo, scriviamo e chiamiamo con il nostro cellulare. L’obiettivo finale? Fornire informazioni sul proprio comportamento e sulla propria salute fisica e mentale dell’utente.

 

 






BRITISH INSTITUTES Padova

via San Crispino 28 - 35129 Padova (PD)

Tel 049 773567 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 03433110289


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Padova

Chiudi