BI Italia | Pozzuoli |

← Torna agli articoli

Perchè imparare l'inglese da piccoli?

BI Pozzuoli
Postato il: 16/07/19
Tempo di lettura: 3 minuti, 4 secondi


1563268628

Perché imparare l’inglese da piccoli?

Questa è una delle principali domande che giorno dopo giorno ci pongono i genitori dei futuri Junior British.

Secondo numerose ricerche psicolinguistiche e pedagogiche, imparare una seconda lingua in età infantile è un processo più semplice, efficace ed immediato rispetto all’età adulta perché i bambini sperimentano una fase di crescita in cui il cervello è più ricettivo, duttile e predisposto all’assimilazione e memorizzazione di nuove nozioni.

A differenza degli adulti, non hanno consolidato le strutture linguistiche della propria lingua che ne rallentano l’apprendimento, innescando processi di traduzione e comparazione.

L’acquisizione di una seconda lingua diviene quindi, come per la prima, un processo naturale e automatico di assorbimento degli stimoli esterni a cui si viene sottoposti con costanza e continuità.

Acquisiscono più facilmente una corretta pronuncia e intonazione, perché più sensibile ai processi di memorizzazione, riconoscimento e ripetizione dei suoni.

Non portano con sé le inibizioni e le paure degli adulti sulla possibilità di sbagliare, per cui sperimentano la seconda lingua con spontaneità e disinvoltura.

Così nasce Junior Academy, la divisione di British Institutes dedicata interamente ai bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

L’AKTIVE (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method rappresenta il prezioso risultato dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica nell’ambito della lingua inglese: esso sviluppa il primo approccio con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Il metodo si basa sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.

Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione allo studente si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.

L’AKTIVE Learning Method promuove il cooperative learning, una metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli studenti trasformano ogni attività in un processo di problem-solving di gruppo, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. L’innovazione e il coinvolgimento maggiore deriva però dai progetti culturali: laboratori artistici, musicali e teatrali, role play, giochi interattivi e di squadra.

 

Per tutti i bambini l’apprendimento e il divertimento è assicurato !

 

Tutti i corsi prevedono materiale didattico di altissima qualità da utilizzare sia in aula che a casa. Junior Academy offre anche la possibilità di seguire simpatiche attività e giochi online attraverso la piattaforma e-learning MYBILAB.  Al termine dei percorsi della scuola primaria è prevista una prova finale erogata dall’ente certificatore Internazionale British Institutes con rilascio del relativo certificato di lingua inglese.

Affidati alla nostra trentennale esperienza.






BRITISH INSTITUTES Pozzuoli

Via Roma, 4 - 80078 Pozzuoli (NA)

Tel 0818530857 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 04374621219


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Pozzuoli

Chiudi