BI Italia | Prato |

← Torna agli articoli

Do you believe in miracles?

BI Prato
Postato il: 22/02/19
Tempo di lettura: 2 minuti, 28 secondi


Era il 22 febbraio 1980 quando il telecronista sportivo Al Michaels divenne famoso per le frasi: “11 seconds. You've got 10 seconds. The countdown going on right now! Morrow, up to Silk. 5 seconds left in the game. Do you believe in miracles? Yes!”

 

Il miracolo si era compiuto su una pista di hockey a Lake Placid, nel corso dei XIII Giochi Olimpici invernali. Protagonisti furono i membri della nazionale statunitense di hockey sul ghiaccio, trascinata da Mark Johnson e Mike Eruzione: nel corso della partita contro l'Unione Sovietica ottennero una straordinaria quanto inattesa vittoria contro gli avversari più temuti. La squadra di casa era formata da atleti universitari, quasi dilettanti, mentre i giocatori della nazionale sovietica militavano nel massimo campionato.

 

In una partita giocata solo qualche settimana prima, il punteggio finale era stato tutt'altro: 10 a 3 per la nazionale guidata da Boris Mikhailov, leggendario campione dell'hockey.

La partita giocata il 22 Febbraio e passata alla storia come Miracle on ice costituì, a livello sportivo, uno dei molti episodi di rivalità tra Stati Uniti e Guerra Sovietica: era il 1980 e il presidente americano Carter stava pensando di boicottare le prossime Olimpiadi come segno di protesta nei confronti della recente invasione sovietica dell'Afghanistan.

 

Nel palazzetto del ghiaccio di Lake Placid, quel 22 Febbraio, il clima era – letteralmente e metaforicamente – di “guerra fredda”. Per contro, i tifosi americani erano quanto mai calorosi e pronti a sostenere la loro squadra. Con un punteggio di 2 a 2 alla fine del secondo tempo e con la sostituzione di Vladislav Tretiak - portiere titolare dell'Unione Sovietica, nonché uno dei più forti all'epoca – con la sua riserva, la squadra di casa prese coraggio e riuscì nell'impresa storica di sconfiggere, per 4 a 3, la favorita per il titolo.

 

La vittoria di quel giorno galvanizzò gli atleti americani, che nella successiva partita contro la Finlandia conquistarono la medaglia d'oro. Un'intera generazione di americani, ispirata dal “miracolo sul ghiaccio” accaduto quel giorno, iniziò a praticare l'hockey e quando, nel 1996, la nazionale statunitense vinse la Coppa del Mondo di hockey, molti atleti ammisero di aver iniziato a praticare lo sport proprio in seguito alla vittoria del 1980.

 

Un vero e proprio miracolo si era compiuto, come ammise Al Michaels commentando l'evento. Nel 2004 anche Hollywood celebrò l'evento con il film Miracle, con Kurt Russel nel ruolo di Herb Brooks, giocatore americano e protagonista indiscusso di quel giorno.

 

What about you? Do you believe in miracles?

Alla prossima, con British Institutes Prato.

 

 

ice-hockey-goal-sport-team-38551

 

 

 

(Fonti: https://www.shmoop.com/quotes/do-you-believe-in-miracles.html

           http://www.history.com/this-day-in-history/u-s-hockey-team-makes-miracle-on-ice

           http://www.orda.org/miracle/

           https://www.urbandictionary.com/define.php?term=Miracle%20on%20Ice    

           https://www.pexels.com/photo/sport-game-competition-players-38551/?download-size=640x426)

 






BRITISH INSTITUTES Prato

Viale della Repubblica, 82/84 - 59100 Prato (PO)

Tel 0574571977 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01856340979


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Prato

Chiudi

Scudo WeCare