BI Italia | Prato |

← Torna agli articoli

Fish and Chips: the good companions

BI Prato
Postato il: 31/08/17
Tempo di lettura: 2 minuti, 7 secondi


Fish & Chips. Letteralmente “pesce e patatine”, entrambi fritti: pesce bianco (merluzzo o eglefino) e patatine croccanti, serviti con una spruzzata di sale e aceto o conditi con le salse più diverse e avvolti in carta da asporto. Quanti di voi li hanno provati e quanti desiderano provarli?

 

 

Ma a quando risale l'origine di questo piatto, che oggi tiene testa alle catene di fast food e si colloca al primo posto nella classifica dei piatti take away?

 

 

La storia dei Fish & Chips è legata al mare: la patata venne importata dal Nuovo Mondo nel corso del XVII secolo, anche se sembra che le patatine fritte siano state inventate in Francia e da lì esportate in Belgio e quindi nel Regno Unito. Quanto al pesce, la tradizione della frittura era già stata diffusa in Inghilterra dagli ebrei provenienti dalla Spagna e dal Portogallo. Nell'origine del pesce fritto potrebbe, d'altra parte, esserci anche qualcosa di italiano: c'è chi pensa, infatti, che siano stati gli emigrati veneti rifugiatisi in Scozia durante il Risorgimento a introdurre nell'isola la tradizione veneta dello “scartosso de pesse” (piccoli pesciolini fritti comprati e mangiati sul posto).

 

 

Chi abbia avuto per primo l'idea di unire le patate al pesce fritto resterà probabilmente un mistero. Mr Lees e Joseph Malin si contendono comunque il titolo di fondatori del primo negozio di Fish & Chips d'Inghilterra, attorno al 1860.

 

 

Da allora la felice combinazione di pesce e patatine è diventata un piatto irrinunciabile della cucina inglese, diffusissimo fra le classi lavoratrici dell'Ottocento per il basso costo degli ingredienti e per la semplicità della preparazione. Charles Dickens, ottimo cronista dell'epoca, cita a tal proposito una “fried fish warehouse” nel romanzo Oliver Twist (1839).

 

 

Piatto proteico e ricco di vitamine, i Fish & Chips nutrirono i soldati inglesi della Prima Guerra Mondiale, nonché i civili della Seconda, tanto da essere definiti da Winston Churcill “the good companions” per aver mantenuto saldo il morale dell'Inghilterra in tempo di guerra.

 

 

Un piatto identitario, dunque: God save Fish & Chips!

 

 

 

Buon appetito da British Institutes Prato!

 

battered_fish_and_chips

 

 

(Fonti: www.historic-uk.com/CultureUK

           www.londraweb.com/fish_and_chips.htm

          www.foodtravel.it/fish-and-chips-il-primo-take-away-inglese/

          www.freeimageslive.co.uk/free_stock_image/battered-fish-and-chips-jpg)






BRITISH INSTITUTES Prato

Viale della Repubblica, 82/84 - 59100 Prato (PO)

Tel 0574571977 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01856340979


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Prato

Chiudi

Scudo WeCare