MYBIBOOK: Il primo libro per lo studente personalizzato in tempo reale!

BI Italia | Prato |

← Torna agli articoli

Happy Mother's Day!

BI Prato
Postato il: 09/05/18
Tempo di lettura: 2 minuti, 11 secondi


Avete già pensato cosa regalarle? Domenica 13 Maggio è la Festa della Mamma, Mother's Day in English!

 

Le origini di questa festa risalgono, come altre celebrazioni dell'anno, alla tradizione dei popoli politeisti: in particolare, gli antichi Elleni – antenati dei Greci – ricordavano la dea Rea, madre di tutti gli illustri abitanti dell'Olimpo. Nel mondo romano, similmente, a Cibele - dea della natura – era dedicata un'intera settimana di festeggiamenti.

Non a caso la ricorrenza cadeva in primavera: Cibele era venerata anche come emblema della rinascita e della fertilità ed era dunque logico celebrarla nella stagione del risveglio della natura.

 

In epoca moderna e cristiana, la festa fu fatta coincidere con la quarta domenica di Quaresima. La “madre” da omaggiare diventò così la Chiesa cristiana, con la quale il fedele si ricongiungeva chiedendo il perdono dei propri peccati prima della Pasqua. Nel mondo anglosassone, in particolare, si chiamava Mothering Sunday ed era il giorno in cui i bambini che fossero stati impegnati – per studio o anche per lavoro – lontano da casa, avrebbero potuto fare ritorno dalle loro mamme.

Oggi il Regno Unito celebra la festa con il nome di Mother's Day ma la data è rimasta la quarta domenica di Quaresima.

 

Oltreoceano, la Festa della Mamma nacque nel contesto delle lotte sociali e di genere di fine Ottocento. Julia Ward Howe compose, nel 1870, la Mother's Day Proclamation chiedendo a tutte le madri di unirsi per domandare tempi di pace duratura, dopo la sanguinosa guerra civile.

Nello stesso periodo Ann Reeves Jarvis organizzò il Mother's Friendship Day, in cui le madri potessero riunirsi e consigliarsi reciprocamente sulla crescita ed educazione dei figli.

Sulla scia del suo esempio, la figlia Anna celebrò nel Maggio 1908 il primo Mother's Day in una chiesa metodista di Grafton, Massachussetts, e qualche anno più tardi, nel 1914, il presidente Wilson riconobbe ufficialmente la festa. Da allora gli americani celebrano le loro madri ogni seconda domenica di Maggio.

 

Quanto all'Italia, la Festa della mamma è di più recente adozione: risale al 1957 e all'opera di un sacerdote, Don Otello Migliosi, che per primo la celebrò nei pressi di Assisi, la seconda domenica di Maggio.

 

 

Auguri a tutte le mamme da British Institutes Prato!

 

pexels-photo-225744

 

 

(Fonti: https://www.history.com/topics/holidays/mothers-day

          http://www.mothersdaycelebration.com/mothers-day-history.html

          http://legacyproject.org/guides/mdhistory.html

          https://www.britannica.com/topic/Mothers-Day

         https://www.pexels.com/photo/baby-holding-human-finger-225744/)

 






BRITISH INSTITUTES Prato

V.le della Repubblica, 82/84 - 59100 Prato (Po)

Tel 0574 571977 · E-Mail: prato@britishinstitutes.it
P.Iva 01856340979


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Prato

Chiudi