BI Italia | Prato |

← Torna agli articoli

Il tempio della democrazia

BI Prato
Postato il: 15/10/20
Tempo di lettura: 2 minuti, 3 secondi


Si dice che ciò che colpisce maggiormente un europeo in viaggio negli Stati Uniti sia la grandezza dello stile americano: niente è più vero come nel caso del monumento simbolo del Paese.

Conta oltre due milioni di turisti all'anno; è il simbolo dei primi 150 anni della democrazia americana; è alto diciotto metri e largo cinquantasei. Avete indovinato di cosa parliamo?

 

 

Il monte Rushmore appartiene alla catena rocciosa delle Black Hills, nel South Dakota. Originariamente, la montagna non aveva un nome: fu l'avvocato Charles Rushmore, in visita al sito, ad assegnarle il suo nome, dopo aver scoperto che nessuno aveva mai battezzato quel luogo.

 

 

Era il 1885. Quarant'anni più tardi, lo scultore Gutzon Borgium guidò i lavori che portarono alla realizzazione del Mount Rushmore National Memorial: sulla parete rocciosa Borgium - coadiuvato da oltre quattrocento persone e in collaborazione con il maestro carpentiere italiano Luigi Del Bianco - scolpì i volti dei quattro Presidenti che avevano fatto la storia degli Stati Uniti. I lavori durarono quattordici anni e si conclusero nel 1941, poco dopo la morte di Borgium.

 

 

Da sinistra a destra, i volti scolpiti nella roccia appartengono a: George Washington, primo Presidente degli Stati Uniti e padre del Paese; Thomas Jefferson, autore della Dichiarazione d'Indipendenza e terzo Presidente; Theodore Roosevelt, ventiseiesimo Presidente e protagonista dello sviluppo economico del Paese; Abraham Lincoln, sedicesimo Presidente e fervente abolizionista durante la Guerra Civile.

 

 

Ad ogni scultura, Borgium volle assegnare il compito di riassumere una fase della storia americana: Washington rappresenta la nascita del Paese; Jefferson la crescita; Roosevelt ne incarna lo sviluppo e Lincoln la conservazione degli Stati Uniti. Per questo il monumento è stato definito “the shrine of democracy”, poiché racchiude in sé lo spirito che anima il Paese.

 

 

Chiudiamo con una curiosità: per rendere merito anche alla storia dei Nativi americani, sempre sulle pareti rocciose del South Dakota è attualmente in costruzione il Crazy Horse Memorial, dedicato a Cavallo Pazzo.

 

 

In attesa di potervi andare di persona...

Alla prossima, con British Institutes Prato.

 

 caleb-minear-97363-compressed

 

 

(Fonti: www.history.com/topics/us-presidents/mount-rushmore

           www.nps.gov/moru/index.htm

           www.travelsouthdakota.com/

           https://unsplash.com/photos/rcvp6J9yqk0)






BRITISH INSTITUTES Prato

Viale della Repubblica, 82/84 - 59100 Prato (PO)

Tel 0574571977 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01856340979


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Prato

Chiudi

Scudo WeCare