BI Italia | Prato |

← Torna agli articoli

Ricordi d'estate

BI Prato
Postato il: 24/06/21
Tempo di lettura: 3 minuti, 0 secondi


Estate: è tempo di vacanze, divertimento e amici. E la musica non può ovviamente mancare.

Era proprio un giorno d'inizio estate quando migliaia di giovani accolsero quattro giganti del panorama musicale dell'epoca. Era il 24 giugno 1965 e i Beatles si esibivano per la prima volta in Italia, al velodromo Vigorelli di Milano.

 

Al momento dell’esibizione italiana i Fab Four avevano già inciso 4 album e 9 “45 giri”; la versione definitiva di Yesterday risaliva a soli dieci giorni prima. Reduci del viaggio negli Stati Uniti dell'anno precedente, erano già stati consacrati idoli mondiali e proprio nel 1965 Help aveva segnato il culmine della loro affermazione.

 

Paul, George, John e Ringo arrivarono in treno da Lione a Milano la sera del 23 Giugno. Erano oltre tremila i fan che li attendevano alla Stazione Centrale. Per ragioni di sicurezza il treno venne fatto fermare su un binario diverso da quello ufficialmente previsto, dove soltanto pochissimi riuscirono ad arrivare per veder scendere i ragazzi di Liverpool. I Beatles furono prelevati e portati all’hotel Duomo, dove ebbe luogo la conferenza stampa e sulla cui terrazza fu scattata la famosa serie di foto del quartetto con alle spalle le guglie del monumento simbolo di Milano.

 

Il giorno dopo, al Velodromo Vigorelli, i Fab Four suonarono due concerti: uno alle ore 16.00, davanti a settemila persone con ben 38 gradi; l’altro alle 21.00, con diciannovemila paganti. Il costo del biglietto andava dalle 750 alle 3.000 lire, per un totale d'incasso di oltre 55 milioni di lire.

Il velodromo non era tuttavia pieno come ci si aspetterebbe: la capienza del Vigorelli al tempo era di ventiduemila posti a sedere, prato escluso.

 

La folla in ogni caso copiosa non tardò a esultare quando i quattro ragazzi, con giacche di pelle e chitarre luccicanti al sole, fecero la loro comparsa sul palco. Paul McCartney, idolo delle tredicenni, salutò il pubblico dicendo ciao al microfono e le adolescenti risposero con un urlo di gioia.

Poi, il concerto prese il via: i Beatles si esibirono per circa mezz'ora nel pomeriggio e per altri 30 minuti durante il concerto serale. Dodici furono i brani di successo del repertorio: Twist and shout, She's a woman, I'm a loser, Can't buy me love, Baby's in black, I wanna be your man, A hard day's night, Everybody's trying to be my baby, Rock and roll music, I feel fine, Ticket to ride e Long tall Sally.

 

Malgrado le aspettative e nonostante il concerto, tuttavia, i ragazzi di Liverpool non riscossero in Italia quel successo che avevano già raggiunto altrove nel mondo. La tournée proseguì a Genova il 26 giugno e a Roma (il 27 e 28 giugno, con un duplice spettacolo, pomeridiano e serale).

Dopo il 1965, i Beatles non tornarono più in Italia e – probabilmente anche per questo - la Beatlemania si diffuse nel nostro Paese solo negli anni seguenti, con netto ritardo rispetto al resto del mondo occidentale.

 

Comunque sia, quel pomeriggio d'inizio estate avrebbe segnato i ricordi dei presenti e in molti a Milano, ma non solo, avrebbero rammentato quel 24 Giugno.

 

E voi, avete in programma concerti per questa estate?

 

Enjoy your summer, da British Institutes Prato.

 

audio-blur-chrome-675960

 

 

(Fonti: https://www.beatlesbible.com/1965/06/24/live-velodromo-vigorelli-milan-italy/

           https://www.the-paulmccartney-project.com/concert/1965-06-24/

           https://www.gazzetta.it/Sportlife/Musica/23-06-2015/i-beatles-50-anni-fa-vigorelli-milano-mitico-concerto-foto-  120281185298.shtml?refresh_ce-cp

           https://www.deejay.it/articoli/24-giugno-1965-i-beatles-suonano-per-la-prima-volta-in-italia-ma-a-milano-laccoglienza-non-fu-come-ve-laspettate/

         https://www.pexels.com/photo/silver-colored-microphone-675960/)

 






BRITISH INSTITUTES Prato

Viale della Repubblica, 82/84 - 59100 Prato (PO)

Tel 0574571977 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01856340979


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Prato

Chiudi

Scudo WeCare