BI Italia | Prato |

← Torna agli articoli

Save the date!

BI Prato
Postato il: 21/11/19
Tempo di lettura: 2 minuti, 23 secondi


Probabilmente lo sapete già, ma segnatevi ugualmente la data: 29 Novembre 2019.

Sarà il giorno del Black Friday, in cui acquistare prodotti di ogni tipo a prezzi scontatissimi.

 

 

Perché il giorno più amato dagli shopping addicted è “nero”? E a quando risale questa corsa all'articolo scontato?

 

 

Inizialmente, l'ultimo venerdì di Novembre era letteralmente “nero” perché ricordava un triste giorno per l'economia statunitense, ossia il 24 Settembre 1869, quando due speculatori causarono il crollo del mercato dell'oro.

 

 

La storia del Black Friday come giorno di shopping sfrenato risale invece al 1924, quando la catena di distribuzione Macy's organizzò una parata a New York per festeggiare l'inizio del periodo natalizio. Il colore nero – non esattamente il migliore parlando di shopping – fu scelto per ragioni tecniche: pare, infatti, che quando i registi contabili erano compilati a mano l'inchiostro rosso fosse utilizzato per indicare le perdite, mentre quello nero segnalava i guadagni. L'aggettivo black si legò così alla giornata del venerdì di Novembre immediatamente successivo al Thanksgiving Day, segnando l'inizio del periodo di shopping prenatalizio.

 

 

Secondo altri, il venerdì dello shopping selvaggio – in cui migliaia di persone si riversano nei negozi e nelle strade alla ricerca dell'affare d'oro – sarebbe “nero” proprio a causa della congestione del traffico che si registra in quella giornata.

 

 

Per altri ancora, il termine Black Friday fu coniato dagli agenti della polizia di Philadelphia nel 1961, in occasione della partita di football Army VS Navy, Esercito contro Marina. L'evento sportivo richiamò moltissimi tifosi, che bloccarono le strade della città della Pennsylvania e costrinsero i poliziotti a rimanere in servizio ben oltre l'orario di lavoro, rendendo il loro venerdì decisamente “nero”.

 

 

Con gli anni '80 e la fase di sviluppo economico della Presidenza Reagan, il Black Friday crebbe notevolmente in popolarità e oggi tutti i commercianti riconoscono che si tratta del giorno più remunerativo dell'anno.

 

 

Nell'era di Internet e della tecnologia, non poteva infine mancare un giorno dedicato alla svendita dei prodotti informatici: il Cyber Monday – che cade il lunedì immediatamente dopo il Black Friday – è per gli appassionati di computer, smartphones e videogiochi un'occasione da non perdere per avere sconti fino all'80%.

 

 

 

Tutto chiaro? Save the date!

 

 

Buono shopping, da British Institutes Prato.

 

 

 

pexels-photo-291762

 

 

 

 

(Fonti: www.history.com/news/whats-the-real-history-of-black-friday

          www.snopes.com/holidays/thanksgiving/blackfriday.asp

          www.huffingtonpost.com/2013/11/27/black-friday-origin_n_4346347.html

          www.thebalance.com/what-is-the-history-of-black-friday-3305711

          https://www.pexels.com/photo/adult-beautiful-elegant-eyewear-291762/)






BRITISH INSTITUTES Prato

Viale della Repubblica, 82/84 - 59100 Prato (PO)

Tel 0574571977 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01856340979


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Prato

Chiudi

Scudo WeCare