BI Italia | Roma - Prati |

← Torna agli articoli

"Elementary, my dear Watson!" – Sulle tracce del famoso detective

Sulle tracce del famoso detective

BI Roma - Prati
Postato il: 16/01/18
Tempo di lettura: 1 minuto, 39 secondi


 

elementary-my-dear-watson

 

Il suo nome ci riporta con la mente alla Londra della fine dell’800. In molti conoscono le sue avventure, la sua mente acuta, lo sguardo vigile e attento ad ogni dettaglio. Oggi la nota e omonima sitcom Sherlock ha abilmente catapultato l’intrigante investigatore sino ai giorni nostri, senza però privarlo di quel fascino e quell’arguzia che lo contraddistinguono. L’abbiamo consigliata nel precedente articolo annoverandola tra le serie tv consigliate da noi per ripassare l’inglese se hai già un livello intermedio, abituando l’orecchio al dialetto britannico.

In questo articolo vogliamo proporvi un inedito itinerario che ti condurrà attraverso i luoghi che hanno coinvolto Sherlock Holmes e che vi porteranno a scoprire Londra sotto un’altra luce.

Il criterio che abbiamo seguito è quello del cosiddetto turismo letterario, abbiamo dunque individuato tre dei luoghi citati in un racconto ben specifico di Conan Doyle : Uno studio in rosso. Sarà ancora più coinvolgente se percorrete questi luoghi mentre leggete la storia.

L'Ospedale di San Bartolomeo | W Smithfield, Londra

Luogo insolito per cominciare il tour, ma molto significativo. È proprio qui, nel laboratorio di analisi che avviene il primo incontro tra Sherlock Holmes e il fidato Jhon Watson, incontro che cambierà la vita dei personaggi per sempre.

Passo successivo non può che essere il 221 / B di Baker Street |239 Baker Street, Londra

Oggi sede del museo dedicato al noto detective ai cui piani superiori è stata ricostruita “la tana” dove le due geniali menti discutevano i casi più curiosi. Un occhio attento potrebbe riconoscere gli elementi legati ai diversi casi risolti.

Scotland Yard | Great Scotland Yard, Londra

Sede centrale della polizia londinese all’epoca il cui l’autore diede vita a Sherlock Holmes è curioso notare che il database criminale di Scotland Yard è chiamato Home Office Large Major Enquiry System, ed il suo acronimo è HOLMES.






BRITISH INSTITUTES Roma - Prati

Circonvallazione Trionfale 1 - 00195 Roma (RM)

Tel 0639723145 · E-Mail: romaprati@britishinstitutes.it
P.Iva 13392651009


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Roma - Prati

Chiudi

fotoritoccata