BI Italia | San Dona' di Piave |

← Torna agli articoli

Questa volta sono convinto! Inizio bene ... (che errore!)

Questa volta sono convinto! Inizio bene ... (che errore!)

BI San Dona' di Piave
Postato il: 14/07/17
Tempo di lettura: 2 minuti, 44 secondi


Eccoci qui al nostro appuntamento settimanale. Come anticipato nell’articolo della settimana scorsa, vorrei parlarvi di una delle cose che più spesso ci sentiamo dire, ovvero: “Questa volta sono convinto. Parto bene, parto dall’inizio…!”


Dovete sapere che a tutti coloro che si presentano da noi, prima ancora di approfondire quali sono le loro specifiche necessità, chiediamo di fare un test preliminare che ci serve a capire qual è il livello di partenza di ognuno. La risposta che spesso ci viene data è: “A me non serve fare il test perché parto dalle basi…”.
Ecco, questa affermazione, almeno che il vostro inglese non coincida effettivamente con un livello A1, non può essere più sbagliata e ora vi spiego il motivo.


Non si parte mai da zero, si parte da dove si è!

1. Chi è di fronte a te intende per base esattamente quello che intendi tu? Lo sai che esistono ben tre diversi concetti di livello base? Due ufficiali della C.E.F.R. (i livelli europei) e uno non ufficiale. Sapresti dire a quale appartieni? ;-)
2. Sei sicuro di essere veramente a un livello base? Il più delle volte ci capita di avere studenti che sostengono di appartenere a un livello base ma, una volta fatto il test, scoprono di non esserlo! Il loro inglese è solo un po’ arrugginito…
3. Se inizi un corso che non è adatto al tuo livello rischi di annoiarti e quindi di abbandonarlo dopo poche settimane. Ripassare nozioni che già si sanno va bene, ma è importante anche imparare cose nuove! Altrimenti… che ci veniamo a fare al corso?! ;-)
4. Rischi di perdere tempo inutilmente e con le mille cose che abbiamo da fare ogni giorno è forse meglio dedicarsi a qualcosa di producente e costruttivo.


Quindi cosa fare?

1. Fai un test e fidati di quello che ti dicono. A riguardo, leggi anche il nostro articolo se non l’hai già fatto.
2. Anche se pensi che le tue competenze non corrispondano al livello che ti hanno indicato, sappi che lo credi solo tu! Quindi, se non ti ricordi qualcosa vai a rivederla, ma non riprendere in mano tutta la grammatica… Perderesti solo tempo!
3. Se ancora tutto questo non ti basta allora investi qualcosina e fai un test più approfondito, darà la possibilità a chi ti sta valutando di capire meglio la tua situazione. I test gratis non indagano le tue conoscenze così nel dettaglio, un piccolo margine di errore può sempre capitare!


Ricapitolando…

Non scegliere tu il il livello di partenza ma fattelo dire da chi lo fa di mestiere, ciò ti permetterà di ottenere risultati più velocemente e di vivere l’esperienza di capire e parlare inglese in modo entusiasmante sin dall’inizio!
Se questo articolo ti è sembrato utile o hai delle domande/curiosità lascia un commento, saremo felici di risponderti!
Quindi, cosa devi fare ora? Non ti metto il link al tuo primo passo… sarebbe troppo semplice ;-)

 

Immagine1

Stefano Oreda






BRITISH INSTITUTES San Dona' di Piave

Via E. Vanoni, 11 - 30027 San Dona' di Piave (VE)

Tel +390421333360 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 03418350272


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI San Dona' di Piave

Chiudi