BI Italia | Sant'Agata Li Battiati |

← Torna agli articoli

Regolamento British Institutes

BI Sant'Agata Li Battiati
Postato il: 31/10/18
Tempo di lettura: 4 minuti, 40 secondi


REGOLAMENTO AZIENDALE BRITISH INSTITUTES GROUP

   Per lo svolgimento dell’attività istituzionale servizi professionali nel settore culturale/didattico (corsi liberi d’istruzione e formazione) 
ex art. 352 TU 297/94

 

Fermo restando le norme statutarie di ogni soggetto giuridico, il presente Regolamento si pone come obiettivo l’organizzazione e regolamentazione dell’attività didattica culturale (ex art. 352) comune a tutte le istituzioni operative aderenti o facenti parte del Gruppo British Institutes.

 1) ATTIVITA’ ISTITUZIONALE: l’attività istituzionale del nostro Istituto rientra nella fattispecie di cui all’art. 352 TU 297. Tutta l’attività culturale didattica viene programmata in base ai singoli progetti, con obiettivi specifici determinati in base alle singole esigenze degli associati e richiedenti.  Servizi professionali esclusi dalla fattispecie art. 2195 C.C.

 2) PROGETTO DEI CORSI: per ogni progetto è previsto un test di valutazione dal singolo richiedente per determinarne il relativo programma per conseguire lo specifico obiettivo.

 3) OBIETTIVI: il programma dell’attività viene determinato in ogni esercizio sulla base del Framework Europeo che costituisce la struttura di base di ogni progetto operativo con l’obiettivo di conseguire un livello di competenza linguistica predeterminata.

 4) PAGAMENTO CORSI: trattandosi di corsi d’istruzione e formazione “a Progetto” con obiettivi determinati per ciascun studente, il relativo costo per la frequenza al corso scelto dovrà essere corrisposto anche in caso di non frequenza dovuta per colpa della scuola. Nella considerazione ulteriore che il corrispettivo rientri nelle voci di Entrata del relativo progetto; i docenti sono retribuiti in base al progetto di lavoro organizzato secondo le specifiche e singole richieste.

 5) SOSPENSIONE O CHIUSURA CORSI: qualora, per qualsiasi motivo l’Istituto sarà costretto a chiudere il corso programmato, lo studente avrà diritto al rimborso delle somme versate in eccedenza rispetto alle lezioni usufruite. La sospensione temporanea delle lezioni costituisce diritto di recupero integrale come progetto. Ove possibile, lo studente potrà proseguire lo stesso corso presso altra sede del Gruppo.

 6) CERTIFICATI DI STUDIO: i certificati di studio vengono rilasciati in unico esemplare solo in caso di esito positivo del relativo esame. Gli interessati debbono, a loro cura e responsabilità, ritirare i certificati di studio ed eventuali altri documenti consegnati all’Istituto; i documenti non ritirati entro tre mesi dall’esame finale vengono distrutti senza ulteriori comunicazioni. La revisione degli esami è ammessa nei soli casi stabiliti dalle leggi vigenti in materia:.

 7) RIPARTIZIONE CORSO: in caso di esito negativo dell’esame finale l’allievo avrà diritto alla ripetizione del corso inerente al suo “Progetto formativo” con uno sconto del 50% solo nel caso in cui l’esito negativo sia determinato da assenze giustificate tempestivamente comunicate e motivate.

 8) CORRISPETTIVI PER SERVIZI: tutti i pagamenti dovranno essere effettuati di regola presso la sede dell’Istituto con i mezzi di pagamento ordinari: assegni bancari, postali, ecc..

 9) DOMANDA DI ADESIONE AL PROGETTO FORMATIVO: in caso di mancata sottoscrizione (o invalidità della firma) della domanda d’iscrizione, la frequenza di un solo mese, ovvero la corresponsione della tassa d’iscrizione costituisce, senza altra formalità, approvazione totale dell’iscrizione alle condizioni del presente Regolamento.

 10) Se per qualunque motivo, generato dall’esigenza degli studenti, sarà protratta la durata del corso, l’allievo dovrà corrispondere un’ulteriore quota di prezzo proporzionale al costo del corso stesso. 

 11) Una volta stabiliti i termini dell’iscrizione nessun rimborso è dovuto per qualunque motivo essendo l’obbligazione al pagamento del corso indivisibile a norma dell’art. 1316 c.c. Dal costo dei corsi sono esclusi i libri di testo. I libri ordinati dall’allievo tramite l’Istituto devono essere pagati anche se non saranno più ritirati. 

 12) La notifica di almeno tre note disciplinari, comportano la facoltà insindacabile dell’Istituto di espellere l’allievo fermo restando l’obbligo dello stesso alla corresponsione dell’intero costo del corso. Costituisce motivo di sanzione disciplinare qualunque comportamento ritenuto dall’Istituto ostacolo al normale proseguimento delle lezioni.

 13) La Scuola ha la facoltà insindacabile di formulare e modificare i programmi in qualsiasi momento dell’anno scolastico secondo le istruzioni di competenti Organi superiori. Gli orari delle lezioni saranno affissi all’albo scolastico, analogamente alle altre comunicazioni d’interesse collettivo, comprese eventuali variazioni al precedente regolamento.

 14) L’allievo dovrà produrre tutta la documentazione occorrente. L’Istituto declina ogni responsabilità sull’autenticità dei documenti presentati. Tutta la documentazione prodotta deve essere ritirata a cura dell’interessato, al termine dl ciclo di studi (es. esami finali del corso).

 15) Il richiedente conferma che nessuna promessa gli è stata fatta in contrasto con quanto qui disposto. In ogni caso, la sottoscrizione della domanda costituisce approvazione incondizionata di quanto qui previsto ed ogni diverso accordo deve ritenersi abrogato se incompatibile con le norme qui riportate.

 16) DISPOSIZIONI FINALI E CONTROVERSIE: tutta la corrispondenza inoltrata su richiesta e nell’interesse dello studente sarà addebitata al costo        con contrassegno. Per ogni controversia di natura giuridica è obbligatorio l’esperimento dell’arbitrato con un collegio composto da tre membri:
un membro nominato dall’Istituto; un membro nominato dallo studente; un membro nominato dal sindacato CISL firmatario dell’accordo quadro E.C.I./CISL.
Il Collegio arbitrale giudicherà secondo diritto e il suo lodo sarà inappellabile. 

Milano, 5 Gennaio 2000






BRITISH INSTITUTES Sant'Agata Li Battiati

via Ugo Foscolo 5 - 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT)

Tel 3756733859 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 05767470874


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Sant'Agata Li Battiati

Chiudi

Hello! Welcome to British Institutes S. Agata Li Battiati. 

Impara l'Inglese con noi in totale sicurezza: WE CARE! 

BRITISH INSTITUTES IS POWERFUL ENGLISH FOR POWERFUL PEOPLE!