MYBIBOOK: Il primo libro per lo studente personalizzato in tempo reale!

BI Italia | Saronno |

 

Allende - Summer Camp

 

SUMMER CREAKTIVE CAMP 2017

71a1a93ea4c802ad2c41bd33be5deb81

 

 MOVING & GROOVING

 

L'idea da cui prende il nome  il progetto è quella di offrire ai ragazzi, nell’ambito delle iniziative culturali dedicate alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, la possibilità di apprendere l’INGLESE in modo giocoso, al di fuori dei consueti schemi e ritmi scolastici, immersi in un ambiente sereno e stimolante, guidati da tutor che renderanno divertente, facile e naturale parlare, giocare e conoscere nuovi amici, principalmente in lingua inglese.

 

Il Summer CreaKtive Camp è un'opportunità per vivere l'esperienza di un viaggio all'estero, ma senza allontanarsi da casa; la presenza di docenti provenienti da altri Paesi favorisce, infatti, un naturale ed armonico approccio all’inglese come lingua di comunicazione e di relazione tra persone di luoghi e culture diverse.

Con l’intento di stimolare anche la curiosità verso Paesi stranieri, usi e costumi di altri popoli ecco prendere forma una “vacanza”  dove collaborazione, conoscenza e accoglienza anche interculturale contribuiscono ad accrescere la motivazione allo stare insieme, anche in inglese.

 

Quest’anno, vogliamo portare i ragazzi in un’ avventura ricca di movimento, giochi e musica!

 

MOVING:  è da intendersi sia come attività fisica che come viaggio intorno al nostro mondo ma anche come capacità di andare oltre i nostri  limiti.

Il movimento è un fattore essenziale nella crescita delle funzioni mentali e intellettuali.  Coinvolgere i ragazzi in attività motorie e sensoriali aiuta a migliorare le capacità di apprendimento in quanto strettamente legate allo stesso procedimento cerebrale.  “Muoversi” in Inglese  attraverso giochi e danza risulterà quindi molto più efficace nel sedimentare il linguaggio.

“Moving” come viaggio ci porterà invece alla scoperta di altre culture nel rispetto dell’ambiente.  ONU ha dichiarato il 2017 l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo (International Year of Sustainable Tourism for Development) e prendendo come spunto questo tema andremo a esplorare virtualmente altre culture e civiltà per capirne i valori e i legami che uniscono tutti i popoli del mondo rinforzando il concetto di Pace.

 

GROOVING:  come giocare e come “suonare”.

Abbinare  il movimento e la musica aiuta i ragazzi a sviluppare le connessioni cerebrali in quanto i due emisferi del cervello devono “lavorare” insieme. Quando i bambini cantano/ suonano e si muovono allo stesso tempo sviluppano la loro creatività.

Collegheremo anche la musica al nostro tema del viaggio per scoprire e provare generi di musica e suoni che provengono da  altre culture.

Useremo il nostro corpo come strumento musicale alla ricerca di nuovi suoni e ritmi.  Creeremo  

 

Il  movimento, il gioco e la musica che ci permetteranno  di esplorare il vocabolario di: corpo e movimento,  nazioni e nazionalità, suoni  e strumenti  e le strutture relative alle abilità oltre che seguire  un percorso guidato dalla presentazione e conoscenza di sé all’esplorazione dell’altro.

Ascoltare, produrre e inventare, scoprire, manipolare per divertirsi, partecipare e collaborare,  rispettare le regole di un gioco e gli altri, imparare a riconoscere le differenze come ricchezza sono alcune delle abilità che andremo a sviluppare.

 

In alcuni momenti della giornata saranno presenti nostri esperti esterni (Danza, Jujitsu, Basket, percussioni, canto ecc..) per arricchire l’esperienza di scoperta dei ragazzi.

Inglese ma non solo:  per agevolare genitori e ragazzi, un educatore verrà a sostenere e aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti estivi.

 

 

Esempio campus  giornata intera

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

8:30-10:00

 

Lab Didattico

Lab Didattico

Lab Didattico

Lab Didattico

Lab Didattico

10:00-11:00

Lab musicale

Lab musicale

Lab musicale

Lab musicale

Lab musicale

11:00-11:30

BREAK

BREAK

BREAK

BREAK

BREAK

11:30-12:30

Danza

Gioco/movimento

Danza

Gioco/movimento

Danza

12.30-14:00

LUNCH

LUNCH

LUNCH

LUNCH

LUNCH

14:00-15:00

Lab Creativo

Lab creativo

Lab creativo

Lab creativo

Lab creativo

15:00-16:00

Basket

Jujitsu

Water games

Basket

Jujitsu

 

Resta inteso che il programma potrà subire variazioni in considerazione delle condizioni atmosferiche e del “feedback” che gli educatori/docenti avvertiranno da parte dei ragazzi.

 

Il video del “work in progress” e dello show finale verrà inviato per e-mail a tutti i partecipanti.

 

INFO PER ISCRIZIONI

Presentazione alle famiglie giovedì 4 maggio ore 17.30 in Allende

 

PERIODO:             IN ALLENDE settimana da lunedì 4 a venerdì 8 settembre 2017

                            IN MAZZINI settimana da lunedì 3 a venerdì 7 luglio 2017              

ORARIO:               dalle  8.30  alle 16.00 (pranzo al sacco a carico partecipanti)

COSTO:                 € 140,00  a partecipante

                            Sconto € 10,00 fratelli

ISCRIZIONE:   c/o  British Institutes Saronno                             

                            Piazza Caduti Saronnesi, 8/a Saronno

Orario segreteria dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00

Indirizzo email: saronno@britishinstitutes.org

Fax 02.96703064

 

PAGAMENTO:         direttamente a British Institutes Saronno a mezzo contanti / assegno /                                   bonifico bancario su:

                           LANGUAGE CENTRE SARONNO

                           Banca Popolare di Bergamo ag. Via Pietro Micca Saronno

                           IBAN IT 70A0311150520000000090252

 

SCADENZA:          50% all’iscrizione / saldo primo giorno del campus

CONSIGLI UTILI

 

PER GLI STUDENTI:

 

 

PER I GENITORI:

 

 

REGOLE DI COMPORTAMENTO

  1. L’adozione di appropriate regole comportamentali è considerata condizione indispensabile per un ordinato vivere comunitario e per un proficuo lavoro, oltre che un efficace mezzo di formazione del carattere e della personalità dei ragazzi.
  2. Tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi nello spazio assegnato alle ore 8.30. La richiesta di uscita anticipata deve essere presentata in forma scritta dal genitore all’insegnante all’inizio della mattinata. L’insegnante provvederà a controfirmarla e a consegnarla alla segreteria. Durante le attività a nessuno dei partecipanti è permesso uscire dalla struttura senza autorizzazione da parte dei genitori.
  3. Ad ogni partecipante è richiesto un comportamento rispettoso, ordinato e collaborativo in tutte le fasi della giornata. Non è consentito arrecare danni a sé, agli altri e al patrimonio della struttura ospitante. Si richiede di salvaguardare e tenere in ordine gli spazi, di non lasciare scritte e di non danneggiare le strutture, le strumentazioni e i sussidi. In caso contrario, i genitori sono tenuti a sostenere le spese del danno causato. British Institutes non si assume la responsabilità degli oggetti personali che si portano o si dimenticano.
  4. Negli intervalli e nelle pause si richiede di rimanere nell’ambito assegnato (cortile o edificio in caso di brutto tempo); la sorveglianza è affidata ai docenti e agli assistenti.
  5. Non è consentito portare libri, riviste, telefoni cellulari o altri oggetti, non esplicitamente richiesti, che rechino disturbo all’attività ludico-didattico-educativa.
  6. Qualsiasi tipo di richiesta e informazione deve essere indirizzata al docente incaricato e presente.






BI Saronno

Chiudi