BI Italia | Udine |

← Torna agli articoli

Thanksgiving: la festa del Ringraziamento

Che origine ha? Come si festeggia? Cosa è il Presidential Pardon?

BI Udine
Postato il: 23/11/17
Tempo di lettura: 1 minuto, 56 secondi


Happy ThanksgivingNegli Stati Uniti oggi si festeggia Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento, una delle principali e più sentite feste del Nord America. Anche se da noi non si festeggia, la conosciamo attraverso film e telefilm Americani, e la associamo a recite scolastiche, grandi pranzi di famiglia e con un grande tacchino arrosto.

Come è nata?

Il primo Thanksgiving risale al 1621, quando i Padri Pellegrini (Pilgrim Fathers) vollero ringraziare Dio del buon raccolto ottenuto. Parte di un gruppo separatista della chiesa anglicana, si erano trasferiti in America per sfuggire alle persecuzioni installandosi in una zona selvaggia dove i semi portati dall’Inghilterra non erano attechiti e avevano rischiato la fame. Sopravvissero grazie a quanto venne loro insegnato dai nativi Americani. Coltivarono così mais e allevarono i tacchini. Festeggiarono il raccolto con una festa alla quale invitarono anche dli indigeni: la prima Festa del Ringraziamento.

Nel 1862, con Abramo Lincoln, il giorno del Ringraziamento divenne  una festa nazionale annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano. 

Come si celebra? 

Tradizionalmente in famiglia! E rigorosamente con un sontuoso pranzo ricco di pietanze tradizionali tra cui primeggia sempre il tacchino, solitamente ripieno.

Ogni famiglia lo cucina secondo la propria ricetta “segreta”, accompagnandolo con salsa al mirtillo, gravy e patate dolci. Immancabile poi la tradizionale torta di zucca.

Thanksgiving dinner

Altre usanze

Presidential Pardon: La vigilia di Thanksgiving il Presidente, in una cerimonia nel giardino della Casa Bianca, decide se graziare uno o due dei tacchini che gli vengono offerti dalla Federazione Nazionale del Tacchino. Normalmente ne viene graziato uno, Obama lo scorso anno li ha graziati entrambi. Così ha fatto anche Trump, che ieri ha graziato Drumstick e Wishbone scherzando sul fatto che fosse stato informato dall’ufficio legale di non poter revocare il perdono concesso da Obama a Tater e Tod (i tacchini del 2016)!

In molte città vengono organizzate parate, tra cui la più celebre e attesa è quella di New York.

Una tradizione più recente è che il giorno successivo alla festa viene dato il via alla stagione dello Shopping Natalizio con il Black Friday, caratterizzato da super sconti su ogni genere di consumo. Il Black Friday è approdato anche in Italia negli ultimi anni … chissà se tra qualche tempo ci ritroveremo a mangiare anche il tacchino!

Tacchino






BRITISH INSTITUTES Udine

Palazzo Zanutta - Viale Tricesimo 200 Sc. A - 33100 Udine (UD)

Tel 0432 45572 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 02434010308


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Udine

Chiudi