BI Italia | Caltanissetta


British Institutes Caltanissetta

Il British Institutes di Caltanissetta, leader nella formazione linguistica nel centro Sicilia, è situata in una delle vie principali di Caltanissetta (viale Trieste), a pochi passi dalla stazione dei treni e dei bus e dall'ingresso della città.

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 19.30. Le mattine su appuntamento.

Metodo


Abbiamo sviluppato una metodologia all’avanguardia denominata English Communicative Method (ECM), che rappresenta la sintesi della nostra esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica.
È un metodo razionale che prevede un approccio diretto alla lingua inglese nella conversazione, per poi passare all’analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite.
La didattica è il segreto del successo British Institutes.
I docenti - tutti madrelingua e bilingue – sono selezionati con cura e altamente qualificati. Vengono addestrati all’uso della metodologia e costantemente aggiornati.

Con Opera Multimedia, editore specializzato nella creazione di contenuti per l’e–learning, abbiamo raggiunto la piena integrazione di aula e online, e siamo così in grado di proporre percorsi formativi che combinano la didattica in aula con la multimedialità.

L’intero percorso formativo viene progettato dai nostri docenti per permettere allo studente di giungere all’acquisizione di specifiche competenze linguistiche, attraverso un intervento didattico che tiene conto dei seguenti criteri:

Flessibilità
Ogni corso è sufficientemente elastico da adattarsi alle diverse esigenze poste dalle singole situazioni.

Ciclicità
I contenuti linguistici (funzioni, strutture, lessico) vengono riutilizzati in contesti diversi, ripresentati ciclicamente allo studente, in modo da essere assimilati compiutamente.

Coerenza dei materiali didattici
Tutti i materiali didattici sono selezionati dai nostri docenti e sono coerenti con la metodologia British Institutes.

Risultato garantito
Il risultato è raggiunto indipendentemente dal percorso scelto, al cui termine, l’Ente Certificatore British Institutes rilascia un’attestazione del livello conseguito.
il metodo ecm

Il metodo ECM arricchisce la competenza comunicativa nella sua interezza: competenza linguistica, competenza socioculturale, competenza discorsiva e funzionale ed altresì una competenza strategica.

Attraverso un approccio olistico il discente impara a comunicare in modo efficace riuscendo ad esternare il proprio pensiero che trova un collegamento diretto alla lingua sia essa lingua madre o lingua in apprendimento: indifferentemente dal livello di conoscenza la lingua ed il linguaggio nel suo insieme sono infatti un’entità capace di esternare il nostro pensiero in modo naturale.

Sia la struttura dei nostri esami, obiettivo del percorso formativo, come il programma dei corsi, mezzo per raggiungere l’obiettivo, così come ogni singola unità didattica sono progettati attorno ad un concetto che è nucleo centrale del nostro approccio didattico: equilibrio tra la produzione e comprensione scritta ed orale ed equilibrio tra la parte teorica e pratica.

Le quattro fasi

1. Interiorizzazione della nuova struttura sintattica, grammaticale e dei nuovi vocaboli attraverso l’ascolto di dialoghi ovvero l’ascolto o la lettura di brani estrapolati da letteratura di vari ambiti semantici.
I dialoghi e le situazioni da ascoltare e/o leggere possono essere contenuti in CD audio oppure in DVD (Momento di apprendimento pratico / fase ricettiva di ascolto o lettura – LISTENING/READING)
2. Esprimere se stessi con l’utilizzo delle strutture appena apprese.
I nuovi elementi sintattici evidenziati attraverso numerosi esempi (Momento di apprendimento pratico / fase produttiva – SPEAKING)
3. Ora le nuove strutture sintattiche e grammaticali apprese in modo naturale vengono analizzate dal punto di vista teorico andando ad analizzare e ad approfondire razionalmente quei processi cognitivi attivati in modo naturale attraverso l’ascolto o la lettura.
In questa fase interviene la spiegazione grammaticale affinché si consolidi la regola acquisita in modo deduttivo (Momento di apprendimento teorico)
4. In conclusione dell’unità didattica le nuove strutture verranno consolidate attraverso esercizi scritti (momento di apprendimento pratico e teorico, inteso come ripasso delle regole grammaticali, fase produttiva – WRITING)

Cultura Inglese

Ogni unità didattica deve essere un incontro di cultura inglese in inglese, per questo è fondamentale arricchire quanto sopra con “istantanee” di vita quotidiana e lavorativa estrapolate dalle informazioni che riceviamo quotidianamente dai mass-media che rendono la missiva attuale, reale, tangibile andando a creare un ponte con una cultura che trova espressione nella lingua in apprendimento.

Le lezioni sono infatti arricchite dalla lettura di riviste, estratti di libri appena pubblicati, DVD o filmati dal web.

Ottimo è l’utilizzo di internet: se la struttura lo permette ciò può avvenire anche in classe, in ogni caso i nostri insegnanti consegnano una lista di link utili da consultare per approfondire l’apprendimento, soprattutto per i linguaggi specialistici-scientifici.

BI Caltanissetta

Chiudi