BI Italia | Cantu

← Torna ai Corsi e Servizi

DEUTSCH INSTITUT: CORSI LINGUA TEDESCA BAMBINI E RAGAZZI a.s. 2022-23

Corsi bambini dai 6 ai 10 anni - a.s. 2022-23

Hallo Kinder!

L’insegnamento della lingua tedesca rivolto ai bambini  della scuola primaria si basa in parte su attività ludiche e in parte su materiale didattico che presuppone la capacità di leggere e scrivere. Una didattica ludica risulta essere molto  efficace per questa fascia d'età, sia perché gli allievi sentono ancora il bisogno di essere coinvolti globalmente (coinvolgimento affettivo, sociale, motorio e psicomotorio, cognitivo e emotivo), sia perché il gioco permette loro di partecipare, di essere protagonisti, di apprendere attraverso la pratica.

Il metodo

I testi in dotazione, didatticamente avanzati, offrono  un'ampia scelta di divertenti esercizi di varia tipologia (giochi, rime, canzoni, esercizi da fare in coppia o a gruppi ecc.), il cui approccio multi-sensoriale stimola il coinvolgimento attivo dei bambini e ne mantiene viva la curiosità.

I volumi si caratterizzano per:

·  l'attenzione rivolta all'apprendimento autonomo da parte degli alunni, sollecitato attraverso strategie di apprendimento ed esercizi con autocorrezione e autovalutazione;

·  una progressiva didattica ciclica, in cui vengono continuamente richiamate le strutture via via apprese;

·  l'uso di una lingua semplice e adatta a questa fascia d'età;

 

·  una struttura semplice e trasparente

 

Come è organizzato il corso:

·  Insegnante: madrelingua

·  Piccoli gruppi: max. 7 partecipanti

·  Periodo: ottobre 2022 – maggio 2023

·  Monteore base: 45 h (30 incontri di 1H 30)

 

·  Giorni:da lunedì a venerdì a partire dalle 14.30

 

Corsi ragazzi da 11 a 14 anni e da 14 a 17 - a.s. 2022/23

 

“Deutsch für Teens”

 

Il metodo e le competenze da raggiungere

Il corso si propone di stimolare l'interesse, la curiosità e la partecipazione dei ragazzi sfatando anche la diffusa convinzione che il tedesco sia una lingua difficile. Un approccio eccessivamente tradizionale alla lingua tedesca  vanifica le potenzialità presenti in ogni giovane studente; in questo senso riveste grande importanza anche la personalizzazione dei contenuti e dei metodi che si intendono offrire.

  Il corso privilegia infatti gli aspetti relazionali e comunicativi che medieranno l'apprendimento lessicale, grammaticale, sintattico e testuale, calibrandolo sui diversi livelli di conoscenza della lingua da parte del partecipante. Il corso vuole essere un modo per "rompere il ghiaccio" con i tedeschi e con il tedesco, consapevoli dell’enorme importanza che riveste la conoscenza delle lingue  (non solo dell’inglese) in un mondo globalizzato.  Nella nostra realtà, dove le relazioni e gli scambi a livello mondiale sono in continua crescita, questa conoscenza  è un presupposto e una ricchezza indispensabile per affermarsi praticamente in tutti i campi professionali.

Il testi in dotazione (Kursbuch + Arbeitsbuch + CdRom + Glossar) sono  affiancati da vari strumenti di supporto anche di tipo muiltimediale (ad es. utilizzo della LIM)

La struttura dei corsi tiene conto dei livelli fissati dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.L'obiettivo  è il raggiungimento dei livelli A1, A2 e B1 secondo il livello di partenza e gli anni di frequenza.  Qui di seguito le competenza fissare dal Quadro Europeo per ogni livello:

A1 - Livello base  Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 - Livello elementare  Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B1 - Livello intermedio o "di soglia" Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

 

Come si svolge il corso di tedesco 

·  Piccoli gruppi: max. 7 partecipanti

·   Insegnante: madrelingua

·  Periodo: ottobre 2022 – maggio 2023

·  Monteore base: 45 h (30 incontri di 1H 30)

 

·  Giorni:da lunedì a venerdì a partire dalle 14.30







BI Cantu

Chiudi