BI Italia | Latina |

← Torna alle News

JUNIOR ACADEMY 2023/2024

Inglese per bambini a Latina con British Institutes

QUALI SONO I BENEFICI DI IMPARARE L'INGLESE DA BAMBINI?

L’apprendimento di una seconda lingua porta con sé numerosi benefici per la sviluppo intellettivo ed emotivo del bambino, perché:
1 - L’esposizione a più linguaggi permette di migliorare la capacità di ascolto e comprensione, oltre che di differenziazione e categorizza­zione, poiché il bambino impara a riconoscere e distinguere chiara­mente suoni e parole tra le diverse lingue.
2 - Sviluppa tutte le capacità cognitive del bambino, stimola e poten­zia la memoria, la concentrazione e l’attitudine al problem solving. I bambini che imparano una seconda lingua sono infatti più rapidi nel prendere una decisione, sono più versatili, flessibili e con spirito critico, in grado di riconoscere e catalogare le situazioni e scegliere il codice linguistico ed espressivo più adatto al contesto e all’ambiente.
3 - Accresce allo stesso tempo la consapevolezza della propria lingua, attraverso una comparazione, nel tempo, delle strutture e delle rego­le utilizzate.
4 - Aiuta i bambini ad acquisire una mentalità aperta al confronto e alle differenze. Il plurilinguismo sviluppa la curiosità e la socialità, stimo­lando la tolleranza e offrendo una prospettiva internazionale.

COS’E’ JUNIOR ACADEMY

Junior Academy è la divisione di British Institutes dedicata interamen­te ai corsi di inglese per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni.
La definizione Academy sottolinea la volontà di andare oltre il singolo evento formativo legato allo studio della lingua, e di costituire una real­tà programmatica, un sistema scolastico con un progetto didattico di lungo termine allineato ad un currriculum internazionale, che segua lo studente nel suo percorso di apprendimento della lingua in modo pro­gressivo e modulare, legato all’età e al livello di partenza.
L’accezione di accademia intende sottolineare la vocazione di istituzio­ne tesa alla ricerca e all’approfondimento delle competenze linguistiche, garantendo un elevato standard di qualità in termini di metodi di inse­gnamento, risorse e professionalità impiegate. Allo stesso tempo vuole essere caratterizzata da una vena pratica e laboratoriale, dove le cono­scenze vengono trasmesse attraverso l’esperienza diretta, secondo un approccio multidisciplinare che unisca l’apprendimento della lingua alla scoperta culturale oltre che una crescita socio affettiva dello studente.

L’APPROCCIO METODOLOGICO: COME VIENE INSEGNATO L’INGLESE

Il British Institutes ha sviluppato un metodo didattico per i corsi di inglese per bambini  (young lear­ners) unico nel suo genere. L’AKTIVE (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method rappresenta il prezioso risultato dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica nell’ambito della lingua inglese: esso sviluppa il primo approccio con la lingua attra­verso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Il metodo si basa sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.
Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti asso­luti. L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola per­cezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione allo stu­dente si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie di­dattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazio­ne legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.
L’AKTIVE LEARNING METHOD è anche il risultato di una sintesi e armonizzazione dei diversi approcci utilizzati nell’inse­gnamento di una seconda lingua ai bambini:
L’AKTIVE Learning Method promuove il cooperative learning, una me­todologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzato­re delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli stu­denti trasformano ogni attività in un processo di problem-solving di gruppo, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.
L’innovazione e il coinvolgimento maggiore deriva però dai progetti cul­turali: laboratori artistici, musicali e teatrali, role play, giochi interattivi e di squadra.

I PLUS DI JUNIOR ACADEMY

Perché scegliere i corsi di inglese per bambini JA?
Lezioni creative, coinvolgenti, in grado di rispondere agli interessi degli studenti.
Lunga esperienza maturata nel settore Young Learners e presen­za di docenti qualificati con un background d’insegnamento ai bambini di diverse fasce di età.
Gestione della lezione interamente in inglese, con lo sviluppo di un Total English Environment.
Innovazione delle tecniche e dei materiali adottati che favorisce una didattica partecipata e interattiva. L’innovazione va intesa in termini di multidisciplinarietà dei temi trattati, delle attività, delle tecniche e degli strumenti utilizzati.
L’approccio tradizionale legato all’utilizzo del libro viene suppor­tato dalla presenza di laboratori creativi, attività perfomative (musica, drammatizzazione, storytelling, role plays, etc) e soprat­tutto da un ambiente digitale che fornisca contenuti addizionali attraverso la piattaforma digitale MyBILab dedicata agli studenti Junior Academy, video, giochi interattivi e il web.
Sviluppo di un metodo attento agli stili di apprendimento e alle molteplicità delle intelligenze degli studenti.
Presenza di curricula definiti e progressivi secondo i vari livelli che prevedano: una programmazione dettagliata dei corsi e delle le­zioni; una fase di analisi dei fabbisogni e del livello di partenza degli studenti; l’identificazione degli obiettivi, in termini di com­petenze e conoscenze, da acquisire per classe e livello; la defini­zione dei contenuti, delle azioni e strategie didattiche da adottare, delle risorse da utilizzare.
Monitoraggio continuo e feedback immediati, tesi a fornire dei rin­forzi positivi agli studenti che permettano di correggere gli errori senza creare frustrazione.
Approccio focalizzato sullo studente e su un apprendimento co­operativo, che attraverso i lavori e i giochi di gruppo permetta di sviluppare la propria autonomia e individualità e, al contempo, la responsabilità verso gli altri, la cooperazione, l’interazione e la so­cializzazione attraverso il rispetto di regole condivise.

JUNIOR ACADEMY FOR CHILDREN

I primi corsi di inglese per bambini dedicati ai più piccoli della Scuola Primaria sono i corsi per l’infanzia e per alunni dei primi anni della Scuola Primaria. La programmazione per la maggior parte lessicale e fonetica viene soste­nuta da un forte sviluppo delle abilità di comprensione e un avvicina­mento ad un nuovo codice di comunicazione .
Per i più grandi della Scuola Primaria, la programmazione dei corsi di inglese per bambini ab­braccia lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche dando molto supporto alla fase comunicativa. Le tematiche trattate sono scelte con cura e lo sviluppo delle funzioni linguistiche è di fondamentale importanza.
I programmi dei corsi di inglese per bambini hanno come obiettivo l’introduzione di una seconda realtà linguistica in modo fortemente positivo, così che questa sia vista come “seconda” lingua e non più “straniera”.
Poiché i bambini non hanno ancora imparato a leggere e scrivere, lo studio della lingua sarà incentrata sullo sviluppo delle abilità di ascol­to, comprensione ed appropriazione dei significati e delle più semplici strutture verbali e lessicali, che permettano di capire e rispondere a semplici domande o istruzioni.
Inoltre, poiché i bambini imparano divertendosi, attraverso il gioco, le attività pratiche, canzoni, rime, musica e drammatizzazione, la didatti­ca si basa sul coinvolgimento emotivo, fondamentale per un apprendi­mento rapido e reale.
I bambini lavorano in piccoli gruppi dove nascono nuove amicizie e si consolida la lingua inglese.
Le tematiche dei corsi di inglese per bambini sono inerenti la realtà che sperimentano quotidianamen­te, così da facilitare il processo di associazione e memorizzazione del vocabolario studiato.
I corsi di inglese per bambini hanno quindi l’obiettivo di:
1 - Vivere l’incontro con la lingua inglese mediante modalità volte a pro­muovere la creatività in situazioni ludiche e a favorire tale tipo di alfa­betizzazione in continuità e progressività.
2 - Promuovere attraverso i sensi, il corpo e la mente, il contatto con l’am­biente naturale circostante per favorire e potenziare la curiosità, l’e­splorazione, la scoperta.
3 - Sperimentare, la condivisione e partecipazione nella realizzazione di attività creative comuni
4 - Stimolare la partecipazione, l’attenzione, la capacità di imitazione, ri­petizione, il riconoscimento e associazione di suoni, versi ed immagini.

JUNIOR ACADEMY FOR TEENAGERS

Per gli adolescenti delle Scuole Secondarie di I Grado (Scuole Medie) sono stati strutturati 4 percorsi linguistici per accontentare sia i princi­pianti che gli apprendisti più avanzati.
La crescita linguistica è graduale e ben strutturata; gli alunni sviluppano in maniera approfondita le 4 abilità linguistiche dando spazio all’espres­sione orale e scritta, all’interazione ed esposizione linguistica.
Il primo dei livelli per ragazzi è Beginner, adatto a chi inizia la sua espe­rienza linguistica a 10 anni circa. I livelli successivi seguono gli standard del CEFR, nel rispetto dello sviluppo lessicale, grammaticale, auditivo e orale richiesto ma rispettando tematiche e funzioni adatte agli adole­scenti.
I Corsi Young Learners sono strutturati in piccoli gruppi e in attività d’aula che si basano su una didattica multimediale e interdisciplinare, in grado di valorizzare e sviluppare le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive.
Un dialogo diretto e coinvolgente in inglese con l’insegnante e gli amici in classe, l’ascolto, la ripetizione, la comunicazione, il gioco ed il ragiona­mento logico permettono l’apprendimento della lingua Inglese in modo naturale.

LE RISORSE DIDATTICHE

Gli strumenti didattici utilizzati nei corsi di inglese per bambini sono coerenti con il livello, le attività proposte e la fascia di età degli alunni partecipanti.
Per ogni livello è previsto un kit didattico composto da student’s book, activity book, song cd o ebook, a cui si aggiungono ulteriori risorse cartacee o multimediali relative allo sviluppo della grammatica e del vocabolario.
I testi adottati per i corsi di inglese per bambini, i sussidi didattici, gli ebook, le risorse online, l’uso di nuove tecnologie basate sulle ICT (internet, LIM, multimedialità) e di materiali di supporto autentici e strutturati contribuiscono a rendere l’ambiente dell’apprendimento stimolante e innovativo.

 








BRITISH INSTITUTES Latina

Centro Comm.le Latinafiori - Torre 8 sc. B - 04100 Latina (LT)

Tel 0773 481495 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 02931410597


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Latina

Chiudi