BI Italia | Poggibonsi |

← Torna agli articoli

Inglese per bambini: attività in inglese con i genitori

By British Institutes Poggibonsi

BI Poggibonsi
Postato il: 16/11/23
Tempo di lettura: 2 minuti, 45 secondi


Come vi abbiamo spesso ricordato, l'apprendimento delle lingue straniere è un processo che può iniziare sin dalla più tenera età. Studi hanno dimostrato che i bambini bilingui hanno una maggiore flessibilità cognitiva e capacità di risoluzione dei problemi. Inoltre, imparare una seconda lingua da piccoli può facilitare l'acquisizione di altre lingue in futuro.

 

Per i bambini l'approccio ludico è particolarmente efficace nel promuovere l'apprendimento precoce dell'inglese: utilizzando giochi e libri illustrati è possibile creare un ambiente stimolante per sviluppare abilità linguistiche e cognitive. Nell'articolo di oggi vi consigliamo alcune attività da fare a casa per imparare giocando: sono pensate per bamini da 3 a 7 anni.

 

Giochiamo insieme!

I giochi che abbiamo scelto richiedono prima di tutto la collaborazione dei genitori nella fase dell'organizzazione e, in più, sono adatti a tutti, perché le attività non presentano difficoltà oggettive, ma servono a richiamare alla memoria parole e frasi già apprese e a usarle in maniera creativa.

Pictionary: da fare in coppia oppure in piccoli gruppi. Prepara delle schede con parole o frasi semplici in italiano e la loro traduzione in inglese. Dividi i bambini in squadre e fai disegnare a turno una parola o una frase a un membro del team, mentre gli altri devono indovinare la parola o la frase nella lingua opposta. Questo gioco non solo aiuta i bambini a praticare il loro vocabolario, ma promuove anche la comprensione e la comunicazione tra le lingue.

Name the color: perfetto per insegnare ai bambini i nomi dei colori in inglese. Prepara una serie di fogli bianchi e fai disegnare ai bambini oggetti di diversi colori. Mentre disegnano, incoraggiali a dire il nome del colore in inglese. Ad esempio, se disegnano un sole giallo, possono dire "yellow sun". Questo gioco non solo aiuta i bambini a imparare i nomi dei colori, ma li incoraggia anche a utilizzare l'inglese in modo creativo.

Paint me a story: creare storie utilizzando disegni e immagini. Chiedi al bambino di inventare una storia, fai disegnare le scene principali e, alla fine, chiedi di raccontarti di nuovo le scene usando le parole in inglese conosciute. Questo gioco stimola la creatività, la collaborazione e l'uso attivo della lingua inglese.

Sendak-Where-the-Wild-Things-Are-CROPPED

 

Night Night!

Come promesso, ecco tre libri da leggere prima di andare a letto:






BRITISH INSTITUTES Poggibonsi

Viale Marconi, 139 - 53036 Poggibonsi (SI)

Tel 0577 933018 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01431570520


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Poggibonsi

Chiudi