BI Italia | Poggibonsi |

← Torna agli articoli

Le lingue nel Curriculum Vitae

By British Institutes Poggibonsi

BI Poggibonsi
Postato il: 10/05/23
Tempo di lettura: 2 minuti, 20 secondi


Hai migliorato la conoscenza delle lingue, hai superato tutti i test e adesso hai finalmente un certificato che attesta il tuo livello. Well done! Ma adesso...cosa fare? Hai investito tempo ed energie, quindi il passo successivo è farlo sapere a tutti i futuri datori di lavoro attraverso il curriculum vitae.

Nell'articolo di oggi ti daremo qualche consiglio su come impostare i tuoi curricula in modo da mettere in evidenza le capacità linguistiche.

Lavorare in Italia e in Europa.

Per nostra fortuna, se vogliamo studiare o lavorare in un paese dell'Unione Europea, esiste un formato standard del curriculum disponibile a questo indirizzo. In maniera ordinata e concisa, il curriculum europeo permette di esporre tutte le informazioni richieste dai datori di lavoro.

Tra i vari documenti da compilare, c'è il Passaporto delle Lingue, "uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle certificazioni linguistiche possedute" (Fonte: Europass). Devi inserire la tua lingua madre e le altre lingue che conosci; segue poi una tabella dove - con estrema sincerità - devi assegnare un livello alle tue capacità in base alla scala CEFR, il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Dovrai poi elencare i certificati e le esperienze linguistiche all'estero che hanno contribuito alla formazione. In breve, evita di elencare le tue vacanze o corsi che non ti hanno rilasciato alcun attestato.

Piccolo consiglio: indica per prima la lingua straniera richiesta dall'annuncio di lavoro. Ad esempio, se un'azienda italiana cerca un collaboratore che sappia bene il francese, è evidente che la prima informazione che vuole verificare è la conoscenza di questa lingua!

divider4

 

Il CV britannico.

Nei paesi anglofoni il formato del curriculum è diverso. Se vuoi dunque candidarti per un lavoro a Londra oppure inviare le tue informazioni ad un'Università statunitense, devi riorganizzare i dati. Ma niente panico! Anche in questo caso Internet ci viene in aiuto. Nei siti delle maggiori agenzie di collocamento troverai dei modelli di CV da scaricare e modificare.

La sezione dove mettere in evidenza le tue competenze linguistiche è quella denominata Skills. Includi le informazioni che reputi necessarie in maniera più che sintetica. Elenca diplomi e certificati, punteggio e data di conseguimento. Non inserire certificazioni più vecchie di due o tre anni, perché hanno una scadenza. Ti consigliamo di sottolineare il fatto che hai investito nella tua formazione e nella tua cultura anche negli ultimi anni e non soltanto ai tempi della scuola. Sarà poi nella cover letter, o lettera di presentazione, che specificherai nel dettaglio come hai acquisito in passato le caratteristiche necessarie per la posizione offerta.

The golden rule: be honest! Non raccontare bugie sul livello di inglese, perché sarai poi messo alla prova!

Dopo aver completato i curricula...in bocca al lupo! O meglio, break a leg!

 






BRITISH INSTITUTES Poggibonsi

Viale Marconi, 139 - 53036 Poggibonsi (SI)

Tel 0577 933018 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01431570520


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Poggibonsi

Chiudi