BI Italia | Saronno |


English Communicative Method

Il metodo ECM arricchisce le competenze comunicative: linguistiche, socioculturali, discorsive, funzionali e strategiche.


Attraverso un approccio olistico il discente impara a comunicare in modo efficace: il proprio pensiero trova un collegamento diretto alla lingua sia essa lingua madre o lingua in apprendimento.  Indifferentemente dal livello di conoscenza, la lingua e il linguaggio sono indispensabili per esternare il nostro pensiero in modo naturale.

Il programma dei corsi, e ogni singola unità didattica sono progettati affinché si registri un: equilibrio tra la produzione e comprensione scritta e orale ed un equilibrio tra la parte teorica e pratica.

Ogni unità didattica potrebbe idealmente essere suddivisa in quattro fasi:

  1. Interiorizzare la nuova struttura sintattica, grammaticale e dei nuovi vocaboli attraverso l'ascolto o la lettura di dialoghi e brani estrapolati da letteratura di vari ambiti semantici. I dialoghi e le situazioni possono essere contenuti in CD audio oppure in DVD (Momento di apprendimento pratico / fase ricettiva di ascolto o lettura - LISTENING/READING)
  2. Esprimere se stessi con l'utilizzo delle strutture appena apprese. I nuovi elementi sintattici evidenziati attraverso numerosi esempi (Momento di apprendimento pratico/fase produttiva - SPEAKING)
  3. Analizzare dal punto di vista teorico le nuove strutture sintattiche e grammaticali apprese in modo naturale, andando ad analizzare i processi cognitivi attivati attraverso l'ascolto o la lettura, in questa fase si realizza l’interiorizzazione della regola grammaticale.
  4. Consolidare infine le nuove strutture attraverso esercizi scritti (momento di apprendimento pratico e teorico, inteso come ripasso delle regole grammaticali, fase produttiva - WRITING)

Nello svolgimento di ogni unità didattica si realizza l’incontro tra cultura e lingue differenti con l’apprendimento e la conoscenza di diversità e similitudini culturali attraverso l’uso della lingua straniera per una maggiore consapevolezza e conoscenza personale.

Le lezioni sono arricchite dalla lettura di riviste, estratti di libri, visione di film. Nuovo ed indispensabile per lo scambio interculturale è internet. I docenti possono fornire indicazioni utili per approfondimenti personali sugli argomenti di maggior interesse personale.



BI Saronno

Chiudi

Screenshot (140)

La Pandemia non ci può fermare...e noi non ci siamo mai fermati!

Scopri le nostre Smart Lessons.

Il tuo docente di fiducia dove vuoi, quando vuoi.

Lezioni in videoconferenza erogate con la massima flessibilità.

Percorsi personalizzati proprio come in aula coadiuvati con i completissimi ausili della piattaforma per l'E-learning MyBIWorld.