BI Italia | Saronno |

← Torna ai Corsi e Servizi

JUNIOR ACADEMY (3-13 anni)

 

                                                

                                     JUNIOR ACADEMY

Junior Academy è la divisione di British Institutes dedicata interamente a bambini e ragazzi da 4 a 13 anni.  L’accezione di Accademia intende sottolineare la vocazione di istituzione tesa alla ricerca e all’approfondimento delle competenze linguistiche, garantendo un elevato standard di qualità in termini di metodi di insegnamento, risorse e professionalità impiegate. Allo stesso tempo vuole essere caratterizzata da una vena pratica e laboratoriale, dove le conoscenze vengono trasmesse attraverso l’esperienza diretta, secondo un approccio multidisciplinare che unisca l’apprendimento della lingua alla scoperta culturale oltre che una crescita socio affettiva dello studente. Uno dei punti di forza di Junior Academy è l’attenzione rivolta alla ricerca didattica e pedagogica, e la volontà di fornire una formazione di qualità attraverso la quale le conoscenze teoriche trovino un utilizzo pratico in contesti reali.

Il percorso suggerito da Junior Academy permette allo studente di vivere un’esperienza di apprendimento totale in cui sviluppare le competenze, definite come «la capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale».

Per questo Junior Academy promuove:

  • Il sapere, cioè le conoscenze e le nozioni linguistiche apprese;
  • Il saper fare, cioè l’abilità di applicare praticamente le conoscenze apprese per portare a termine «compiti» e risolvere problemi;
  • Il sapere essere, inteso come l’insieme delle qualità personali che permettono di comprendere il contesto in cui ci si trova, di gestire le interazioni con gli altri, di adottare i comportamenti appropriati alla situazione.

 

Junior Academy offre un’ampia gamma di servizi che completano il ciclo di apprendimento della lingua Inglese:

  • I corsi d’Inglese sin dall’età infantile, con insegnanti madrelingua e bi-lingue,distinti per fascia di età.

Pre-Primary per bambini da 3 > 5 anni

Primary per bimbi da 5 > 10 anni

Junior dagli 11 ai 13 anni

  • Laboratori linguistici di ogni genere da laboratori musicali, d’arte, di musica e cultura

 

METODO

British Institutes ha sviluppato un metodo didattico per Young Learners unico nel suo genere.

  • L’AKTIVE (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method rappresenta il prezioso risultato dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica nell’ambito della lingua inglese: esso sviluppa il primo approccio con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive dello studente. Il metodo si basa sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.
  • Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze.
  • L’attenzione allo studente si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente.
  • L’AKTIVE Learning Method promuove il cooperative learning, attraverso il quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli studenti trasformano ogni attività in un processo di problem solving di gruppo, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.

L’innovazione e il coinvolgimento maggiore deriva però dai progetti culturali: laboratori artistici, musicali e teatrali, role play, giochi interattivi e di squadra.

 L’AKTIVE METHOD è anche il risultato di una  sintesi e armonizzazione dei diversi approcci utilizzati nell’insegnamento di una seconda lingua:

  • Approccio diretto, secondo cui la lingua straniera viene appresa per “contatto” con l’ambiente. In classe viene creato un environment speciale in cui si parla solo in lingua inglese. Gli studenti sperimentano il nuovo linguaggio senza preoccuparsi dell’aspetto grammaticale, che va scoperto in modo induttivo.
  • Approccio audio-orale La lingua viene appresa tramite la ripetizione di esercizi strutturali (pattern drills) che si basano sul principio “stimolo_risposta_conferma/correzione”. Con il metodo audio – orale, infine, vengono distinte le quattro abilità (skills) linguistiche: speaking, listening, writing e reading.
  • Approccio olistico, secondo cui l’apprendimento, per essere più efficace, deve coinvolgere e sollecitare sentimento, immaginazione, pensiero e azione per cooperare in maniera integrata;
  • Approccio naturale, orientato principalmente agli allievi più piccoli, che si focalizza sull’importanza di non forzare i bambini alla produzione linguistica, ma di rispettare il cosiddetto Silent Period, e cioè un periodo in cui lo studente si limita a ricevere gli input dall’insegnante, prima di passare alla produzione. Il percorso di apprendimento prevede infatti 3 fasi progressive: lo stadio di pre-produzione, in cui vengono sviluppate le capacità di ascolto e comprensione; lo  stadio di produzione iniziale, in cui i bambini, sforzandosi di usare la lingua straniera, emettono numerosi errori negli enunciati prodotti.
  • Approccio sensoriale, secondo cui l’apprendimento può essere reso più efficace grazie all’utilizzo di attività che stimolino tutti i canali percettivi (visivi, uditivi, cinestesici, olfattivi e gustativi)
  • Approccio TPR (Total Physical Response), secondo cui la lingua da apprendere viene correlata con il movimento, le azioni, la fisicità degli studenti. In questo modo si favoriscono le esperienze ricettive di comprensione: ad una parola viene associato un movimento, al linguaggio verbale quello para-verbale.

 

Vieni a scoprire come sono organizzati i corsi:

  • Lezioni creative, coinvolgenti
  • Lunga esperienza maturata nel settore Young Learners
  • Gestione della lezione interamente in inglese
  • Metodo attento agli stili di apprendimento
  • Approccio tradizionale legato all’utilizzo del libro con presenza di laboratori creativi
  • Attività perfomative (musica, drammatizzazione, storytelling, role plays, etc)
  • Metodo attento agli stili di apprendimento e alle molteplicità delle intelligenze degli studenti.
  • Presenza di curricula definiti e progressivi secondo i vari livelli 
  • Monitoraggio continuo e feedback immediati
  • Approccio focalizzato sullo studente e su un apprendimento cooperativo

 

CERTIFICAZIONI JUNIOR ACADEMY

 

20210211_143748

 

 

 







BI Saronno

Chiudi

Screenshot (140)

La Pandemia non ci può fermare...e noi non ci siamo mai fermati!

Scopri le nostre Smart Lessons.

Il tuo docente di fiducia dove vuoi, quando vuoi.

Lezioni in videoconferenza erogate con la massima flessibilità.

Percorsi personalizzati proprio come in aula coadiuvati con i completissimi ausili della piattaforma per l'E-learning MyBIWorld.