BI Italia | Udine |

← Torna agli articoli

The Proms

La stagione concertistica estiva simbolo della tradizione culturale britannica

BI Udine
Postato il: 08/09/18
Tempo di lettura: 1 minuto, 33 secondi


I PROMS sono una vera e propria istituzione culturale britannica. Si tratta di una stagione concertistica di otto settimane durante la quale vengono eseguiti uno o più concerti giorno.  La maggior parte dei concerti, eseguiti da grandi orchestre sinfoniche, si tengono alla Royal Albert Hall. In aggiunta a questi, concerti collegati alla rassegna vengono organizzati nei parchi in tutto il Regno Unito.

La tradizione dei Proms nasce nel 1895 come concerti offerti a prezzo minimo per consentire a tutti di ascoltare spettacoli di alto livello in un'atmosfera più informale. Il nome Proms deriva infatti da Promenade Concert, riferito ai concerti nei parchi che non prevedevano un posto a sedere ma il pubblico poteva spostarsi durante il concerto.

Attraverso gli anni la manifestazione ha mantenuto il suo carattere popolare, coinvolgendo tutte le fase sociali. Se i biglietti per la rappresentazioni della Royal Albert Hall sono costosi, i concerti nei parchi sono accessibili a tutti.  I Proms nei parchi sono diventati un'istituzione a se stante, dove gli spettatori organizzano con amici picnic sfarzosi (stile cena in bianco!) non tralasciando le decorazioni patriottiche, per seguire il concerto in gran stile!

La serata che mantiene il fascino maggiori è quella conclusiva, The last night of the Proms, nonostante si tratti un concerto diverso dagli altri e non rappresentativo quindi della stagione. Si svolge il secondo sabato di settembre e tradizionalmente più leggero,  prevede un primo tempo con musiche classiche popolari, seguito da un secondo tempo improntato su musiche patriottiche. La sequenza tradizionale include

Pomp & Circumstance March No. 1 di Edward Elgar

Fantasia on British Sea Songs di Henry Wood

Rule, Britannia! di Thomas Arne

Jerusalem di Hubert Parry

e si conclude con God Save the Queen!

La stagione dei Proms è da molti anni finanziata dalla BBC, motivo per il quale vengono chiamati BBC Proms.






BRITISH INSTITUTES Udine

Palazzo Zanutta - Viale Tricesimo 200 Sc. A - 33100 Udine (UD)

Tel 0432 45572 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 02434010308


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Udine

Chiudi